COSA VI OFFRE BORGOCUORE
Una corte con giardino, con tante piante e un leccio secolare, è a vostra disposizione esclusiva assieme a una piscina estiva panoramica che vi farà nuotare al centro del borgo. Potrete godere così di una magica vista sul campanile, sulle case di Ilci e sulle valli umbre, ricche di torri medievali e cipressi, da una prospettiva unica.
Se siete appassionati della storia, dell’arte, dell’artigianato, dell’enogastronomia e dello shopping, abbiamo molti consigli per voi sulla base delle nostre conoscenze e dei vostri interessi.
Un’esperienza indimenticabile
(su richiesta e con contributo rimborso spese)
Pratica e promozione delle ricette della cucina umbra, per un numero minimo di tre persone, con le massaie del borgo.
Servizi extra
(su richiesta e con costo aggiuntivo)
Pulizie infrasettimanali; Pranzo o cena preparate direttamente a casa secondo le ricette della tradizione umbra.
COSA TROVATE NEI DINTORNI
Borgocuore è all’interno del castello di Ilci (una delle 37 frazioni di Todi) ed è situato in posizione baricentrica e ideale per scoprire l’Umbria, una regione unica, ricca di storia, cultura, arte e tradizioni con luoghi da vivere e amare e con un calendario ricco di eventi nell’intero arco dell’anno. In Umbria, oltre alle città, paesi e borghi dal fascino incomparabile, vi potrete emozionare nella scoperta dell’artigianato (ceramica, ferro battuto, mobili in stile, oreficeria, terracotta, tessitura, vetro, pizzi e merletti) e dell’enogastronomia, ovvero del buon mangiare e del buon bere: noi siamo in grado di condividere con voi i migliori indirizzi.
…a Ilci
Ilci rientra anche in uno dei circuiti del paesaggio del territorio tuderte. Itinerari per scoprire in auto, in moto, in bicicletta, a cavallo o a piedi le bellezze del paesaggio, le località di interesse artistico culturale e i prodotti tipici. Potrete affrontare splendidi percorsi su strade senza traffico o su magici sentieri tra lecci secolari alla scoperta della campagna e del territorio circostante e per scrivere un paragrafo della vostra avventura tra le colline umbre. A Ilci ci sono inoltre un campo polivalente di calcetto e un bel parco giochi per bambini adiacente al circolo ricreativo.
…a Todi
Di fronte a Ilci, una meravigliosa vista sui colli circostanti: il più spettacolare è quello di Todi (a soli 8 km): una delle città medievali più belle dell’Umbria e d’Italia eletta a “città più vivibile del mondo” da uno studio condotto da una prestigiosa università americana.
A Todi potrete visitare, tra l’altro, la Piazza del Popolo (una delle più belle d’Italia, dove si trovano il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo), il Tempio di San Fortunato e il Tempio di Santa Maria della Consolazione.
Inclusa tra le “città slow” per i suoi ritmi pacati e per l’alta qualità della vita, Todi è da scoprire con calma, passeggiando nei suoi vicoli e nelle sue piazze per lasciarvi emozionare dai palazzi, dagli scorci e dalle opere d’arte che raccontano secoli di storia o partecipando ai numerosi eventi che ospita durante l’anno.
Il territorio tuderte vanta eccellenti prodotti enogastronomici (carni, formaggi, salumi etc…) che, nel rispetto delle tradizioni, conservano gusti e sapori di una volta. L’area è altamente vocata per la produzione dell’olio e per quella dei vini, tra cui il noto “Grechetto”.
A Todi Ponte Naia (10 Km) troverete tanti impianti sportivi per le vostre necessità, inclusi campi da tennis e una piscina olimpionica estiva.
…nelle vicinanze
Oltre a Todi, tra i luoghi da scoprire e amare, a pochi km da Borgocuore c’è Montecastello di Vibio, un borgo medievale perfettamente conservato con il Teatro della Concordia, il più piccolo teatro all’italiana e uno dei più piccoli teatri storici.
A Deruta, città della ceramica, inserita tra i borghi più belli d’Italia, potrete ammirare il centro storico e le ceramiche artistiche visitando alcuni dei numerosi laboratori artigianali dove è anche possibile acquistare direttamente oggetti sia tradizionali che moderni.
A meno di mezz’ora in automobile ci sono ancora tanti altri borghi medievali ricchi di storia come Grutti, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Bevagna e Montefalco, tutti immersi nella zona vinicola nota per i suoi vitigni e cantine da dove proviene il “Sagrantino”, un vino rosso di grande pregio apprezzato in ogni parte del mondo.
Appena un po’ più lontano, troverete altre importanti città dell’Umbria, località di grande interesse storico, artistico, paesaggistico e religioso: Perugia, Assisi, Gubbio, Spello, Spoleto, Orvieto etc… vi aspettano in poco più di mezz’ora di guida. Nei dintorni di Perugia troverete molti outlet del cashmire e il campo da golf di Antognolla (a 20 minuti a nord di Perugia).
E INOLTRE…
- A Ilci ci sono un bel parco giochi per bambini e un campo polivalente di calcetto.
- Nelle vicinanze di Ilci, a soli 6 Km potrete montare a cavallo nel maneggio di Pian di San Martino dove si organizzano anche escursioni in compagnia nelle verdi colline umbre, per gli amanti degli sport estremi e possibile provare l’ebrezza del volo nel Campo di Volo di Pantalla a solo 5 Km.
- A Todi Ponte Naia (10 Km) troverete tanti impianti sportivi per le vostre necessità, tra cui i campi da tennis e la piscina olimpionica estiva.